Silvia Paradela

ESTÁ AQUÍ - Silvia Paradela

Esposizione:
21.04.2023 - 30.04.2023

 

Visualizza / scarica il pdf di invito all'evento »

 

Cari amici della Cantina, abbiamo il piacere di invitarvi all’esposizione

 

ESTÁ AQUÍ - Silvia Paradela

 

Le opere di Silvia Paradela sono il distillato di una lunga, profonda introspezione personale, alimentata da ricordi ed esperienze di diversa natura.

L’elaborazione delle opere in mostra ha un forte legame con le opere di un’esposizione precedente che l’artista dedicava alla sua “Peggy”, una bambola fatta in America alla fine degli anni ’50, unico oggetto conservato dall’infanzia.

Silvia afferma di concludere con il ciclo di opere in mostra a Muzzano questa elaborazione narrativa descrivendo l’importanza che ha per lei la fanciullezza: “termino questo lavoro con disegni che raccontano in modo figurativo l’importanza che ha per me la “prima età”, con la quale lavoro da più di quarant’anni. Miei temi da sempre: l’origine, il gesto, l’infanzia e la forza espressiva autentica di questo periodo della vita. In questa precisa serie di carte mi sono riavvicinata alla figura per raccontare le fattezze della bambola Peggy, che mi lega in modo concreto e profondo alla mia terra natale. Il disegno diventa il mio timone. Allontanandomi da una linea più astratta, che di solito distingue il mio lavoro, tornare al figurativo significa ripartire con un linguaggio nuovo. Che dalla mia intimità possa raggiungerne altre”.

Per infine ritrovarsi in queste parole scritte da chi la conosce da sempre:

(….)
Devi raccogliere tutti i pochi residui
Farne mucchio
Riporlo lì
Sapere l’antico tuo
Sapere devi il dimenticato
(…)

Silvia Paradela ha vissuto fino al 1991 nella sua Argentina natale dove ha completato gli studi nel campo dell’arte e ha insegnato educazione artistica. Si è successivamente trasferita in Ticino dove, parallelamente alla sua attività artistica, ha avviato un’innovativa attività di animazione per l’infanzia.

Membro VISARTE dal 2005, ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in diverse città in Argentina, Svizzera e Italia. Dal 2005 lavora come mediatrice culturale e animatrice didattica per diversi musei, in particolare per LAC edu. Vive a Carona dove ha anche il suo atelier.