Gabriella Corti

EUDAIMONIA - Gabriella Corti

Esposizione:
09.09.2022 - 18.09.2022

 

Visualizza / scarica il pdf di invito all'evento »

 

Cari amici della Cantina, abbiamo il piacere di invitarvi all’esposizione

 

EUDAIMONIA - Gabriella Corti

 

Gabriella Corti, fotografa dal 1982, ha approfondito negli ultimi 5 anni un progetto di "fotografia pittorica" centrato sulla luce, sulla "texture" e il corpo degli oggetti, degli alberi e dei paesaggi. Immagini tecnicamente molto ricercate, estremamente raffinate, profondamente sensibili e intense che inducono sovente l'osservatore a raccogliersi in sé stesso in un'assorta, serena meditazione. Le fotografie di Gabriella sono immagini leggere, delicate e poetiche benché siano il risultato di un lavoro estremamente complesso di composizione, di approfondita ricerca sulla tipologia di stampa, in un continuo dialogo tra fotografia e pittura.

Eudaimonia: una riflessione sulla ricerca della felicità intesa come indirizzo e scopo della nostra vita. Un percorso, un viaggio, un cammino come quello che tracciano queste fotografie. Un viaggio reale in luoghi lontani o un viaggio spirituale e introspettivo dentro di noi ?

Gabriella, che ha esposto le sue opere in diverse mostre individuali e collettive e ha pubblicato alcuni libri, ha preparato anche per questa nostra mostra un piccolo, raffinato libro con alcune delle foto esposte.

 

 

Sul senso del viaggiare...
Stanze. Letture. Mari. Alberi.
Una mappa fotografica tra realtà e sogno.
Ho realizzato una sorta di cammino di introspettiva serenità svelando intrecci tra le diverse fotografie.
Geografie del tempo come esperienze, un viaggio immaginario tra illusioni e ordine naturale delle cose.
Gabriella Corti.