Bruno Riva

ACQUA - Bruno Riva

Esposizione:
18.06.2021 - 30.06.2021

 

Visualizza / scarica il pdf di invito all'evento »

 

Bruno Riva si dedica da oltre 25 anni allo studio e alla pratica della calligrafia dell'Asia Orientale, cinese e giapponese, nelle forme tradizionali e contemporanee. Le opere di Bruno Riva mostrano una particolare attenzione all'esecuzione tecnica abbinata a un'accurata ricerca compositiva. In molte calligrafie si esprime tramite un'esecuzione molto gestuale che produce un'espressività ai limiti della destrutturazione dei caratteri, spingendoli in direzione di un segno più astratto, mentre in altre creazioni lavora sulle potenzialità comunicative dei pittogrammi che risalgono ai modelli primigeni di scrittura.

E' membro della Japan Educational Calligraphy Federation di Tokio, nella quale è riconosciuto in qualità di maestro di calligrafia in kana e kanji con proprie scuole a Milano e a Lugano. Nel 2013 è stato il primo occidentale selezionato per l'esposizione annuale del concorso Yomiuri, una delle più importanti manifestazioni calligrafiche giapponesi.

Le sue opere sono state esposte in importanti mostre di calligrafia in Cina, Giappone, Corea, Europa e recentemente, più vicino a noi, al MUDEC a Milano.

Durante il vernissage Bruno Riva eseguirà una performance (sala Multiuso ore 19.00) calligrafando grandi fogli disposti a terra con scritte legate all'acqua, tema della mostra.

Diversamente dalle nostre abitudini la mostra sarà aperta per un periodo molto più lungo e, negli orari di apertura l'artista lavorerà alle sue calligrafie e sarà a disposizione per illustrare e spiegare questa pratica così profonda e affascinante.

 

 

01

01

02

02

03

03

04

04